DeepSea-Rov

Cos'è DeepSea-ROV

Un ROV (Remotely Operated Vehicle) è un veicolo sottomarino comandato da una postazione remota di superficie, adibito ad attività di manutenzione, installazione, esplorazione, recupero e bonifica, sia in acque profonde sia basse, in ambiti quali: off-shore, cantieristica, militare, archeologia subacquea.

DeepSea-ROV è un sistema di addestramento virtuale per piloti di ROV basato su SimSuite4, che permette all’utilizzatore di imparare a comandare e controllare un ROV nella navigazione e nello svolgimento delle sue attività caratteristiche nei principali ambiti operativi.

L'utilizzo di DeepSea-ROV
Sistema

Il sistema nasce per insegnare ad un pilota ROV ad acquisire dimestichezza con il mezzo eliminando i costi delle esercitazioni in mare ed il rischio di causare danni. DeepSea-ROV può simulare le caratteristiche ed il comportamento di ogni tipo di ROV all’interno di scenari operativi standard o realizzati ad-hoc sulla base delle esigenze del singolo cliente. In DeepSea-ROV l’operatività dei ROV è influenzata dalla simulazione delle principali caratteristiche dell’ambiente sottomarino quali, ad esempio, le correnti, le condizioni di scarsa visibilità o gli ostacoli.

Scenari

La visualizzazione avviene su due schermate che riproducono, rispettivamente la simulazione dell’immagine riprodotta dalla telecamera del ROV e del sonar. L’immagine riprodotta dalla telecamera del ROV rappresenta lo scenario operativo della “missione” che può essere ambientato in acque basse o profonde, chiare o torbide, con fondali rocciosi, sabbiosi, fangosi, localizzati in siti geografici realistici quali ad esempio: portuale, costiero, d’altura e off-shore.

Operatività
Controlli

Il pilotaggio del ROV e dei suoi apparati avviene impartendo comandi per mezzo di una vera console di ROV connessa al sistema o un insieme di opportuni dispositivi di input per pc. Il comando avviene in modo "realistico", rispettando le caratteristiche di manovra e di operatività del ROV, comprese le risposte alle correnti sottomarine e la trazione del cavo di comando. Analogamente a quanto avviene per il pilota di ROV, è disponibile una postazione per l’addetto al verricello del cavo ombelicale e si presenta come una console operativa dotata di quadro comandi con pulsantiere, manopole e stick simili. La visualizzazione avviene su un monitor che riproduce lo scenario 3D osservato tramite camera e i dati restituiti dall’apparato di comando del verricello.

Addestramento

Le sessioni di addestramento sono finalizzate al raggiungimento di obiettivi sequenziali attraverso l'esecuzione di operazioni predefinite. Ogni sessione (“missione”) permette di: selezionare un obiettivo da raggiungere, impostare uno scenario operativo e formare "gruppi" di utenti che vi devono operare, singolarmente o in squadra. E' possibile inoltre assegnare un ROV ad ogni utente, modificare i parametri funzionali del modello di ROV selezionato, "attivare", durante lo svolgimento di una missione, situazioni "impreviste" quali malfunzionamenti agli apparati, cambiamento nella direzione ed intensità delle correnti, diminuzione della visibilità, modifiche dello scenario operativo.

Distribuzione

DeepSea-ROV è disponibile su licenza d’uso comprendente le missioni standard con scenari operativi predefiniti relativi ad una singola classe di ROV a scelta tra quelle disponibili. Su richiesta, possono essere forniti: moduli aggiuntivi relativi alle altre classi di ROV disponibili, particolari scenari realizzati in base a caratteristiche specificate dal Cliente.