innovazione


Il progetto DIP WORKING è un sistema altamente innovativo per il settore della formazione e specializzazione degli operatori subacquei, sia dal punto di vista tecnologico che da quello didattico.
DIP WORKING propone un nuovo paradigma di ambiente di simulazione immersivo, mutuando ambiente fisico e movimento corporeo al modello virtuale, ottenendo così un’esperienza di apprendimento live quanto più simile a quella reale. 
 
Al meglio delle nostre conoscenze, non risultano al momento disponibili, nemmeno in letteratura accademica, soluzioni “gamified” per l'addestramento subacqueo.
 
Il progetto DIP WORKING ha sviluppato conoscenze significative per l'avanzamento dello stato dell'arte riguardo sia all'addestramento subacqueo, sia alla “gamification” e ai “serious game”.
L'adozione delle tecniche di “gamification” migliora l’efficacia delle sessioni di addestramento rispetto alla semplice esecuzione delle operazioni, puntando sui meccanismi di premialità nel raggiungimento degli obiettivi formativi.
L'approccio di "gamification" di DIP WORKING introduce un criterio innovativo di mantenimento dell'attenzione e, soprattutto, permette il "positive reinforcement" delle azioni corrette rispetto a quelle ritenute scorrette o pericolose o, comunque, non conformi alle linee guida internazionali riconosciute.
 
Un altro aspetto innovativo del progetto è il sistema di controllo del movimento dell'operatore in ambiente confinato su cui fanno perno i sottosistemi denominati "virtual walking" e "virtual finning".
Il sistema meccatronico di sospensione garantisce il mantenimento di una posizione fissa nello spazio dell'allievo che ne permette, tuttavia, la rotazione sui vari assi. Tale meccanismo è sincronizzato correttamente con la simulazione e la sua rappresentazione grafica 3D.
Nessuno dei simulatori immersivi esistenti e basati su realtà virtuale (né i diversi che consentono una camminata virtuale, né i pochi che hanno tentato di implementare un pinneggiamento virtuale) prevede che l'utente si muova all'interno di una vera vasca con acqua.
Tale aspetto rende il sistema DIP WORKING unico nel panorama internazionale.
 
La progettazione e realizzazione della rete di sensori per il tracciamento dei movimenti dell’allievo in ambiente subacqueo rappresenta un elemento di pesante innovazione dal punto di vista tecnologico, rispetto alle metodologie di tracciamento attualmente utilizzate.
La sensoristica con tecnologia video fornisce indispensabili informazioni di posizione dell’allievo e permette a quest’ultimo di interagire con attrezzi e oggetti reali rappresentati nel mondo virtuale, per massimizzare l'efficacia dell'addestramento e la verosimiglianza dell'esperienza virtuale.
 
Il sistema di Motion Capture Markerless configurato in ambiente subacqueo e in real-time è unico nel panorama internazionale, sulla base delle informazioni in nostro possesso,
 
Il risultato finale dell’integrazione e sincronizzazione di tecnologie diverse e apparentemente mutuamente esclusive all'interno di un unico sistema, che gestisce non solo la possibilità di fare esperienze virtuali in tempo reale, ma anche di poter osservare l'addestramento anche in modalità 'spettatore', costituisce un ulteriore elemento qualitativamente interessante.
 
Dal punto di vista scientifico, risulta interessante la possibilità di confrontare le esperienze e le necessità del lavoro dei ricercatori subacquei scientifici di ENEA con quelle del lavoro subacqueo di scala industriale, in campi così differenti nelle loro finalità e tipi di operazioni. Questo potrà avere ripercussioni positive su entrambi i settori di competenza, e contribuire a risolvere i problemi riguardanti soprattutto la sicurezza degli operatori subacquei.
Inoltre, la competenza di ENEA nell'ambito dello studio degli habitat marini, da quelli costieri a quelli profondi, permetterà di contribuire alla creazione di scenari virtuali che appaiano il più veritieri possibili agli operatori nel simulatore DIP WORKING.
La possibilità di personalizzare l'esperienza formativa/addestrativa in molteplici scenari e contesti operativi rappresenta un importante passo in avanti nella preparazione dei diver, sia in termini di prevenzione e sicurezza, sia nella valutazione delle performance in diverse situazioni (stress, emergenza).
 
DIP WORKING può divenire uno strumento fondamentale sia per la formazione degli addestratori, che contribuiranno a promuovere la conoscenza e l'adozione del sistema, che per la crescita professionale dei diver, attraverso la loro formazione continua e personalizzata.
 Gli operatori del settore subacqueo convergono sull’importanza dell’addestramento e dell’esperienza in acqua, registrata su logbook personali, come avviene per le ore di volo dei piloti di aereo.
Data la presenza costante di un supervisor durante le esercitazioni con DIP WORKING sarà possibile trascrivere le ore di simulazione sia ai fini dell’ottenimento di certificazioni professionali (es. OTS), sia sui logbook dei diver, come ore di esperienza.
DIP WORKING ha ampi margini di crescita, simulando il contesto strumentale e ambientale per ogni specifica esigenza addestrativa di un mercato in continua espansione.