team


La compagine proponente del progetto DIP WORKING ha competenze complementari fra di loro e generalizzabili rispetto alle tematiche specifiche.
Ognuno dei partecipanti ha individuato nelle proprie componenti di partecipazione al progetto interessanti motivi di avanzamento competitivo nei rispettivi mercati e tecnologico, nei confronti della propria filiera produttiva.

  • La capofila BK si è occupata del coordinamento delle attività di progetto e dei rapporti fra i partner nonché degli aspetti legati alle componenti software di realtà virtuale e della gamification, quest’ultima svolta nell’ambito degli Accordi di Collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Elios Lab).

  • Il partner DRAFINSUB ha contribuito, con le proprie competenze specifiche nel settore della subacquea, all’approfondimento dello scenario operativo, la simulazione dello stesso e delle sindromi degli operatori e per lo studio e realizzazione del casco da immersione con adattamento VR.

  • Il partner TESI si è occupato principalmente dell’approfondimento e classificazione degli aspetti legati alle sindromi e patologie che colpiscono gli operatori ed allo studio e modellazione delle loro reazioni.

  • Il partner GPEM si è occupato dello studio e realizzazione della rete di sensori ottici che permette di acquisire i movimenti realmente effettuati dall’allievo e di tutti gli aspetti di interazione con il Serious-game, oggetto della collaborazione fra BK e l’Università degli Studi di Genova (Elios Lab).

  • Il partner GRAAL TECH si è occupato dello studio e realizzazione del sistema di supporto vincolato per il mantenimento dell’assetto dell’allievo mediante controllo robotizzato e dei sistemi di virtual-walking e virtual-finning, in collaborazione con GPEM.

Nell’ambito degli Accordi di Collaborazione, gli Organismi di Ricerca hanno svolto i seguenti compiti:

  • l’Università degli Studi di Genova (DITEN - Elios Lab) ha partecipato alle attività dei due WP di ricerca industriale e, in particolare, ha contribuito allo studio dell'applicabilità di un modello di serious-game al sistema di addestramento in oggetto ed alla definizione delle linee guida per la sua applicazione.

  • ENEA ha partecipato alle attività dei due WP di ricerca industriale, contribuendo a definire le caratteristiche del lavoro subacqueo di un ricercatore scientifico. Ha inoltre, fornito un quadro delle procedure in uso in differenti scenari, Mediterraneo ed Antartide, e le tipologie di attività subacquee proprie di ogni settore di ricerca come la biologia marina e la geologia marina, quali ad esempio i campionamenti di specie o di sedimenti.