PROGETTO


SCENARI OPERATIVI

SCENARI APPLICATIVI

Undroid può operare nei più tipici scenari applicativi, dalle esigenze del mondo dei servizi sottomarini commerciali alle attività svolte in ambito scientifico. Undroid consente ai piccoli ROV di effettuare non solo osservazioni e monitoraggi, ma anche estendere le potenzialità degli studi all'esecuzione di esperimenti in situ, con manipolazione di campioni, metodologie fino ad oggi attuabili solo con uso di ROV di grandi dimensioni e costose piattaforme di appoggio.

COMPATIBILITÀ

COMPATIBILITÀ

Undroid è un manipolatore elettrico concepito con un approccio modulare, caratteristica fondamentale per essere utilizzabile da diverse tipologie di ROV. Infatti, solo un sistema riconfigurabile in termini di numero di assi e dimensioni può essere facilmente adattato a diverse taglie di ROV ed a diverse necessità operative di utenti differenti.

DESTREZZA OPERATIVA

DESTREZZA OPERATIVA

La capacità di sollevare e trasportare pesanti carichi, consentita da un sistema idraulico (con volumi maggiori anche per la presenza di centralina oleodinamica e serbatoio per il fluido), non è oggi mai richiesta ad un ROV observation class: la caratteristica principale di Undroid, nuova e desiderabile, è invece la destrezza, garantita da un manipolatore elettrico, capace di muoversi con un'accuratezza maggiore, anche in spazi ridotti.

INTERFACCIA UOMO-MACCHINA

INTERFACCIA UOMO-MACCHINA

Undroid offre un'interfaccia innovativa, che massimizza l'ergonomia e la facilità d'impiego del robot subacqueo con una con una notevole riduzione del carico cognitivo per l’operatore: un efficace sistema di controllo trasforma i comandi motore, impartiti dall'utente per il solo organo terminale del robot, nell'opportuno set di comandi per tutti i giunti, evitando problemi come i fine corsa del manipolatore e collisioni con la struttura del ROV.

GROUND-STATION INDOSSABILE

GROUND-STATION INDOSSABILE

Un’ulteriore fondamentale innovazione di Undroid risiede nel suo controller, concepito come uno zaino dotato di appendici anteriori in vita, per fornire all'operatore un comodo accesso alle manopole di comando e ai mini-joystick e un appiglio stabile in caso di condizioni mare sfavorevoli. Il sistema è dotato di un caschetto per realtà virtuale (utilizzabile in piena luce) con la possibilità di visualizzare alternativamente l’ambiente operativo reale o virtuale.

REALTÀ VIRTUALE 3D REAL-TIME

REALTÀ VIRTUALE 3D REAL-TIME

Il sistema di realtà virtuale fornisce la visione dell'area operativa del braccio, dotato di opportune telecamere, e, grazie all'utilizzo di sofisticate tecniche di intelligenza artificiale basate su computer vision e machine learning, la ricostruzione 3D real time dell'assetto dello stesso rispetto all'area di lavoro. Dai fotogrammi acquisiti dalle telecamere, il sistema elabora una struttura algoritmica classica, basata su rilevamento di punti caratteristici su immagini diverse della stessa scena, seguito da matching e ricostruzione 3D.

TEAM


Lo sviluppo di Undroid ha richiesto al team di affrontare tematiche multidisciplinari che toccano la meccanica, l'ergonomia, la fisica, l'informatica, l'elettronica e l'elettromeccanica. Gli obiettivi del progetto hanno molti elementi di forte innovazione, grazie ai quali i partner coinvolti hanno ottenuto importanti avanzamenti rispetto al loro mercato di riferimento. La maggior parte delle attività del progetto sono state realizzate dal personale interno delle tre aziende, le restanti nell'ambito di un accordo di collaborazione attivato con l'Università degli Studi di Genova e con ENEA, che hanno apportato competenze tecnico-scientifiche fondamentali nelle fasi di ricerca industriale. Per quanto riguarda la ricostruzione 3D da immagini acquisite in ambiente sottomarino, i risultati ottenuti, basati sull'esperienza dei ricercatori di MaLGa, hanno prodotto un importante avanzamento sulle tecnologie esistenti, dove gli elementi di percezione dell'ambiente circostante non sono solitamente molto sviluppati.
Più in particolare, per la capofila Drafinsub, il progetto ha rappresentato l'occasione per partecipare attivamente alla risoluzione di una problematica lavorativa al momento ancora senza un'alternativa. Applicando la sua esperienza sul campo, ha assicurato quindi che Undroid risponda realmente alle necessità che si manifestano in campo lavorativo.

Graal Tech ha potuto aggiungere al suo portafoglio di prodotti un dispositivo di manipolazione compatto, facilmente integrabile a bordo di ROV esistenti di piccola taglia, in modo da ampliare considerevolmente il bacino dei propri potenziali clienti. Inoltre, la sinergia con Drafinsub, potrà consolidarsi, aprendo un ulteriore scenario di sviluppo commerciale, in cui Graal Tech fornisce il dispositivo robotico a Drafinsub che, impiegandolo, fornisce il servizio subacqueo a terzi.

BK, con la realizzazione del prototipo del progetto, incrementa la propria competenza e ne acquisisce di nuova, in particolare per la parte di processing delle immagini e ricostruzione 3D. Ha inoltre rafforzato la propria collaborazione con Drafinsub, estendendola ad un campo operativo, oltre a quello dell'addestramento in simulazione. La cooperazione con Graaltech, inoltre, permette a BK di fare esperienza nel settore della robotica industriale civile, avendo precedentemente cooperato in tematiche simili ma nel settore difesa.