CAMPUS

TRITONS CENTRE ha 2 sedi operative: una a La Spezia, sulla costa tirrenica, una ad Ortona, su quella adriatica.
Uffici, aule, simulatori, equipaggiamenti, attività disattiche ed esercitazioni, sono gestite in stretta collaborazione con i partner.
Attraverso un mix di differenti metodi didattici, TRITONS CENTRE propone corsi di alta qualità, dove gli allievi, a seconda del tipo di corso, possono frequentare lezioni frontali e online, sostenere esami, migliorare le proprie capacità grazie ai nostri simulatori ed eseguire attività pratiche in officine, laboratori e cantieri.

A La Spezia TRITONS CENTRE ha sede nel nuovo distretto del Polo Marittimo, ex ospedale militare B. Falcomatà, che è stato recentemente ristrutturato, è antisismico e ha i più alti standard di efficienza energetica.
Il complesso è dotato di tutte le tecnologie e i sistemi necessari a rendere il tuo soggiorno piacevole e sicuro. Inoltre, il Polo marittimo ospita una comoda pensione per i suoi clienti, che possono anche godere dell'ampio parco.
Con i suoi tre piani per un totale di 4800 metri quadrati di uffici e aule, il Polo marittimo è il perfetto luogo per realtà educative e ospita anche il campus universitario “G. Marconi " e DLTM, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine.
Grazie a questi due istituti e al TRITONS CENTRE, il Polo è un eccellente centro di formazione e ricerca,  in sinergia con altri centri regionali e nazionali ha un ruolo strategico per il potenziamento delle scienze marine e per migliorare la competitività del sistema industriale marittimo italiano.
Il Polo marittimo ha attivato importanti collaborazioni con la base della Marina italiana per la ricerca e sperimentazione di sistemi e tecnologie innovative, con l'Arsenale marittimo per la manutenzione delle navi della Marina, con CSSN per sperimentazione e supporto navale, con altre importanti aziende operanti nel settore dello yachting.



Il Campus universitario "G Marconi" di La Spezia, strettamente collegato all'Università di Genova, offre studi per titoli accademici e master in ingegneria meccanica e nautica/navale, progettazione nautica e yacht, meccatronica.
Grazie alla collaborazione con DLTM - il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine - e la Marina Italiana, "G Marconi" si sta evolvendo in una vera accademia marittima, lavorando allo sviluppo delle tecnologie, progetti e logistica integrata relativa a piattaforme navali e sistemi di bordo.

Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) comprende oltre 100 aziende partner, che operano con standard elevati nel settore nautico, navale e marittimo, e li supporta nella ricerca e sviluppo.

DLTM mette a disposizione dei suoi partner le seguenti infrastrutture:

  • Laboratori Cooperativi (CoRe Labs), che consentono il pieno sviluppo delle attività di ricerca;
  • Laboratorio Mare (Sea Lab) che, grazie alla costruzione di una stazione marittima, sarà inserito nella rete europea di monitoraggio EMSO, il progetto europeo gestito da INGV che sarà partecipato da tutti i partner DLTM;
  • Centro di supercomputing con un nuovo cluster HPC e strumenti software all'avanguardia.

Inoltre, DLTM collabora e condivide i suoi laboratori con le facoltà del Campus universitario “G. Marconi ", migliorando la sua rete strutturata per ricerca e sviluppo.

MAPPA

La sede del Tritons Centre ad Ortona è situata all'interno dell'Istituto Tecnico Tecnologico Nautico "Leone Acciaiuoli", in Via Giuseppe Mazzini, 26, 66026 Ortona CH.
Il partner dell'ATS TRITONS CENTRE che fa riferimento alla sede di Ortona è MARI TER srl, per la gestione delle attività sia in classe che in mare.

MAPPA